Uno strumento per i medici di famiglia per la presa in carico del paziente depresso: iFight Depression tool

Eleonora Indorato, Dirigente della Scuola per MMG

Il 22 marzo, online su piattaforma Zoom, si è svolto il secondo appuntamento con il Seminario iFight Depression tool: dall’Alleanza Europea contro la Depressione uno strumento a supporto dei medici di famiglia per la presa in carico del paziente depresso”, rivolto ai medici iscritti presso la Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale del CEFPAS. Il primo appuntamento del webinar si è svolto lo scorso 23 febbraio. Eleonora Indorato, Dirigente della Scuola per MMG, ha sottolineato l’importanza dell’incontro formativo manifestando l’interesse e il valore per il CEFPAS nella collaborazione con il Progetto iFightDepression, promosso dall’European Alliance Against Depression (Prof Ulrich Hegerl).

Questo progetto per l’Italia è coordinato dall’Azienda Sanitaria di Bolzano ed è gestito da un team di cinque psicologhe italiane. La presa in carico di pazienti depressi e a rischio suicidario è sempre molto complessa. A tal fine viene promosso tra i medici di Medicina Generale italiani un seminario di approfondimento sul tema della prevenzione del rischio di suicidio, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma iFightDepression tool. Tale piattaforma, attualmente tradotta in 17 lingue, è stata sviluppata per fornire un supporto ai medici di base (sia abilitati che in formazione) nel sostenere i pazienti durante la fase di depressione lieve e moderata.

Serena Trentin, psicologa dell’European Alliance Against Depression (EAAD)

Serena Trentin, psicologa dell’European Alliance Against Depression (EAAD) Italia e relatrice del seminario, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente i pazienti nel loro percorso di guarigione dalla depressione. Ha diffusamente esposto le caratteristiche della piattaforma iFightDepression tool e mostrato ai medici in formazione come proporre un percorso di auto-riflessione che possa aiutare il paziente a uscire dai suoi schemi abituali e fissare obiettivi ben precisi per avviare il processo di cambiamento. Il corso ha offerto una panoramica sul ruolo del medico di medicina generale nella prevenzione della depressione e del suicidio, offrendo informazioni dettagliate su iFightDepression® come strumento di autogestione per il paziente. La piattaforma è progettata per coprire specifici aspetti legati alla depressione, alla valutazione dei sintomi depressivi e alla prevenzione del suicidio.

I partecipanti sono stati incoraggiati a condividere le proprie idee e suggerimenti per migliorare questo strumento, fornendo ogni spunto di riflessione che possa collaborare alla prevenzione della depressione attraverso l’invio di e-mail alla docente e al gruppo di lavoro, contribuendo così a un costante adattamento alle esigenze dei medici e dei loro pazienti. Un momento di discussione finale ha lasciato a tutti lo spazio per approfondire i concetti presentati e porre domande. I 124 medici corsisti hanno mostrato di apprezzare l’evento formativo attraverso la valutazione di gradimento e apprendimento raggiungendo indici superiori all’80%. La piattaforma rimarrà attiva e sarà effettuato un costante monitoraggio da parte degli esperti in modo da favorire attività di prevenzione primaria e secondaria.

L’articolo Uno strumento per i medici di famiglia per la presa in carico del paziente depresso: iFight Depression tool proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.