Concluso il Seminario “BLSD e PBLSD Parte Teorica” per i 34 medici della Scuola di Medicina Generale

I partecipanti al corso Basic Life Support Defibrillation

Lo scorso 26 marzo è stato organizzato a Catania il corso Basic Life Support Defibrillation (BLSD) rivolto ai medici della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale del CEFPAS. L’attività formativa ha favorito nei medici in formazione l’acquisizione di competenze necessarie per eseguire una corretta ed efficace rianimazione cardiopolmonare grazie all’utilizzo del defibrillatore su manichini adulti, bambini e neonati.

I medici in formazione del Polo di Catania hanno imparato le manovre di disostruzione da corpo estraneo delle vie aeree e hanno utilizzato il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) sui manichini adulti e pediatrici. L’attività formativa è stata indirizzata ai medici del triennio 2020-2023 che hanno mostrato interesse e attiva partecipazione grazie anche alla professionalità ed eccellente metodologia didattica utilizzata dai due docenti-istruttori, Giuseppe Di Sclafani e Calogero Di Maio. Numerose sono state le domande e riflessioni emerse nel corso della sessione formativa, soprattutto per i medici che già operano nell’area dell’emergenza-urgenza e le ottime valutazioni di gradimento espresse dai partecipanti hanno dimostrato l’efficacia dell’intervento formativo.

Inoltre, è stato dedicato ampio spazio alla discussione dei protocolli specifici da adottare nei casi di arresto cardiaco pediatrico, evidenziando le differenze chiave nel trattamento rispetto agli adulti e mettendo in luce l’importanza di adattare le manovre di rianimazione all’età e alle dimensioni del paziente. Il seminario ha offerto ai partecipanti non solo una solida base teorica, ma anche l’opportunità di praticare le procedure apprese attraverso simulazioni realistiche. Questo approccio pratico ha permesso loro di consolidare le conoscenze acquisite e di sviluppare la fiducia necessaria per affrontare situazioni di emergenza in modo efficace e tempestivo. Gli indici di soddisfazione di gradimento per l’attività realizzata sono stati elevati e hanno superato il 90%. Il seminario “BLSD e PBLSD Parte Teorica” si è rivelato un’esperienza educativa preziosa per i 34 medici in formazione, fornendo loro le competenze necessarie per intervenire in modo efficace in situazioni di emergenza cardiaca e respiratoria e contribuendo così a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria fornita alla comunità.

 

L’articolo Concluso il Seminario “BLSD e PBLSD Parte Teorica” per i 34 medici della Scuola di Medicina Generale proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.