L’Ente si dota di albi permanenti nei quali si iscrivono con procedura informatizzata tutti i soggetti professionisti (solo persone fisiche) interessati al conferimento di incarichi relativi alle attività del Centro. Gli albi attualmente istituiti, cui è possibile accedere dal sito istituzionale del Centro sono:
- Albo Responsabili Scientifici
- Albo Docenti
- Albo tutor e altre figure professionali
- Albo Responsabili Scientifici CEMEDIS
- Albo Docenti CEMEDIS
- Alba istruttori guest ITC AHA
Ai fini dell’iscrizione nell’albo per il conferimento degli incarichi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti generali, che devono essere auto-certificati da ogni candidato nella richiesta di iscrizione e presentati insieme al relativo Curriculum Vitae in formato europeo, debitamente datato e sottoscritto con firma autografa, riportante l’autorizzazione al trattamento dei dati e corredato da un documento di riconoscimento in corso di validità.
La direzione del CEFPAS defnisce i profili dei soggetti necessari all’espletamento delle attività, lasciando l’albo aperto per ciascuna dalle sezioni sopra indicate. L’iscrizione alle diverse sezioni degli albi ha validità dalla presentazione dell’istanza. L’iscritto è obbligato a confermare ovvero aggiornare, con cadenza biennale, sia le dichiarazioni rese, sia i documenti presentati, pena la cancellazione dall’albo senza avviso alcuno. La direzione, inoltre, qualora fosse necessario, emanerà appositi avvisi per l’iscrizione a particolari albi istituendo sezioni apposite, nelle quali saranno evidenziati i seguenti elementi:
- definizione circostanziata dell’oggetto dell’incarico;
- specifici requisiti culturali e professionali richiesti per lo svolgimento della prestazione;
- particolari criteri di comparazione da adottare, oltre quelli stabiliti nel presente Regolamento.
Gli interessati in possesso dei requisiti possono iscriversi anche a più albi contemporaneamente. In assenza anche di un solo requisito la candidatura verrà automaticamente esclusa.