Francesco Leonardi ed Elena Alonzo docenti del Polo di Catania, Eleonora Indorato, dirigente Scuola MMG del CEFPAS e Cettina Persano, responsabile attività pratica Polo Catania
Lo scorso 6 giugno il CEFPAS, grazie ad alcuni dei componenti esperti del Tavolo Tecnico Regionale per la Promozione dello Stile di Vita Mediterraneo (SViMed), ha avviato nei poli di Palermo e Catania, la formazione dei futuri Medici di Medicina Generale sull’importante tema della promozione della Dieta Mediterranea come modello di vita salutare sul quale basare l’alimentazione, per prevenire l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili e favorire l’invecchiamento attivo e in salute dei propri assististi.
Il Tavolo Tecnico, promosso dal Dirigente Generale DASOE, Salvatore Requirez e coordinato dal Dirigente del Servizio 5 DASOE, Franco Grasso Leanza, è stato istituito con D.A. n. 812 del 2023. La finalità è promuovere e rivalorizzare la dieta mediterranea individuata dalla letteratura scientifica internazionale EBP- EBM quale modello alimentare di riferimento per la promozione della sana alimentazione. Grazie ai professionisti impegnati nella promozione della dieta mediterranea (medici di medicina generale, personale AASSPP, docenti delle scuole, club services e stakeholders), nei diversi settori, gli obiettivi da raggiungere forniranno elementi basati sui principali dati di letteratura internazionale e nazionale, per la promozione della Dieta Mediterranea condividendo il materiale informativo e comunicativo aggiornato. Alla fine dell’attività i destinatari delle azioni formative saranno in grado di operare nei rispettivi contesti di riferimento, utilizzando modalità e linguaggi univoci, una metodologia didattica coerente con gli obiettivi riguardanti la promozione della Dieta Mediterranea e i corretti stili di vita.
Eleonora Indorato, dirigente della Scuola di Medicina Generale del CEFPAS, ha sottolineato l’importanza e il valore della formazione da estendere a tutti i medici di medicina generale per favorire e aumentare la collaborazione con il Gruppo di coordinamento regionale sull’implementazione di azioni e obiettivi specifici afferenti al Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. Per i nostri futuri Medici di Medicina Generale lavorare in maniera condivisa e coordinata sui principali obiettivi programmati nel Tavolo Tecnico rappresenta una importante sfida per promuovere salute attraverso una corretta educazione alimentare.
Gli obiettivi principali dell’attività formativa: implementare la consapevolezza del rapporto tra alimento e salute da diffondere tra tutte le fasce sociali: empowerment del singolo e sviluppo delle Life Skills e di una coscienza alimentare personale e collettiva; attuare un programma di diffusione di sane abitudini alimentari fondate sulla evidenza scientifica e sui valori della Dieta Mediterranea; promozione dell’attività fisica ad ogni età.
I medici del Polo di Palermo con il docente Claudio Costantino
Seguono i nominativi dei formatori e componenti esperti del Tavolo Tecnico Regionale che si sono occupati della definizione del programma formativo per i Medici di Medicina Generale, con la supervisione dei Dirigenti del DASOE.
Polo di Palermo
Giuseppe Carruba, Responsabile SIRS, ARNAS Civico di Palermo n.q. di Responsabile Scientifico dei progetti MeDiet, DiMeSa e PASSI.
Claudio Costantino, Associato di Igiene Generale ed Applicata presso Università degli Studi di Palermo.
Giuseppe Disclafani, Medico esperto in Medicina dei Territori, ASP Palermo
Maurizio La Guardia, Ricercatore Universitario, Università degli Studi di Palermo
Salvatore Russo, Medico esperto, già Direttore di Distretto ASP Palermo
Polo di Catania
Elena Alonzo, Direttore SIAN, ASP di Catania – Componente TaSiN
Francesco Leonardi, Direzione Generale DGISAN, Ministero della Salute – Componente TaSiN.
Polo di Messina
Antonio Milici, Psichiatra esperto di epigenetica – ASP Messina
Sonya Vasto, Professore Associato, Medicina di laboratorio, Patologia clinica, Scienza dell’Alimentazione Università degli Studi di Palermo.
Il modello formativo utilizzato nella Scuola di Medicina Generale del CEFPAS rappresenta il primo progetto pilota finalizzato a diffondere la cultura della corretta Educazione Alimentare. I prossimi appuntamenti coinvolgeranno i Medici in formazione del Polo di Messina (27 giugno 2024) e i rimanenti Medici da formare del Polo di Palermo (4 luglio 2024).
L’articolo Il 6 giugno si è svolto il Seminario SViMed sulla Promozione dello Stile di Vita proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.