Da sinistra Angelo Crescenti e Riccardo Scoglio, responsabili del Polo di Messina
Lo scorso 27 giugno, presso il Polo di Messina, sono stati formati i corsisti dei trienni 2020-2023 e 2021-2024 sull’importante tema della promozione della Dieta Mediterranea come modello di vita salutare. Il seminario rientra tra le attività pianificate dal Tavolo Tecnico regionale, promosso dal Dirigente Generale DASOE, Salvatore Requirez, e coordinato dal Dirigente del Servizio 5 DASOE, Franco Grasso Leanza.
Anche nel Polo di Messina, i docenti e componenti del tavolo regionale, Antonio Milici, Psichiatra esperto di epigenetica dell’ASP di Messina e Sonya Vasto, Professore Associato, Medicina di laboratorio, Patologia clinica, Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Palermo, hanno fornito gli elementi basati sui principali dati di letteratura internazionale e nazionale, per la promozione della Dieta Mediterranea. Con i futuri Medici di Medicina Generale sono stati condivisi i materiali informativi aggiornati per operare nei rispettivi contesti di riferimento, utilizzando modalità e linguaggi univoci, utilizzando una metodologia didattica coerente con gli obiettivi riguardanti la promozione della Dieta Mediterranea e i corretti stili di vita.
Eleonora Indorato, dirigente della Scuola di Medicina Generale del CEFPAS, ha presentato la finalità e gli obiettivi dell’attività formativa in collaborazione con Aurelio Lembo, Riccardo Scoglio e Angelo Crescenti, rispettivamente coordinatore e responsabili del Polo di Messina. Anche il Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, Giacomo Caudo, ha particolarmente apprezzato l’iniziativa promossa dal tavolo tecnico regionale per continuare a promuovere salute attraverso una corretta educazione alimentare e la promozione dell’attività fisica ad ogni età. Gli indici di gradimento espressi dai medici in formazione del Polo di Messina, anche in questa sessione, sono stati elevati e la partecipazione attiva ha favorito un’ottima interazione con i docenti.
Il prossimo 4 luglio a Palermo sarà completato il primo step e dal mese di settembre del 2024 saranno formati i medici del triennio 2021-2024 dei Poli di Catania e Palermo al fine di favorire le attività di prevenzione e promozione della salute attraverso la formazione permanente. Lo scorso 6 giugno si era svolto il Seminario sulla Promozione dello Stile di Vita presso i poli di Palermo e Catania, promosso dal Tavolo Tecnico Regionale per la Promozione dello Stile di Vita Mediterraneo (SViMed).
L’articolo Di Promozione dello Stile di Vita Mediterraneo (SViMed) si è parlato il 27 giugno a Messina proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.