Dopo Palermo, si terrà a Catania e Messina il Corso BLSD per i medici della Scuola MMG

Un momento del corso BLSD rivolto ai medici della Scuola MMG del CEFPAS

Lo scorso 29 febbraio è stato organizzato a Palermo, il corso Basic Life Support Defibrillation (BLSD) rivolto ai medici della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale del CEFPAS.

L’attività formativa ha favorito nei medici in formazione l’acquisizione di competenze necessarie per eseguire una corretta ed efficace rianimazione cardiopolmonare grazie all’utilizzo del defibrillatore su manichini adulti, bambini e neonati. I 60 medici in formazione del Polo di Palermo hanno imparato le manovre di disostruzione da corpo estraneo delle vie aeree e hanno utilizzato il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) sui manichini adulti e pediatrici. L’attività formativa è stata particolarmente apprezzata dai medici del triennio 2020-2023 che hanno mostrato interesse e attiva partecipazione grazie anche alla professionalità ed eccellente metodologia didattica utilizzata dai due docenti-istruttori, Giuseppe Di Sclafani e Calogero Di Maio.

Uno dei docenti-istruttori, Giuseppe Di Sclafani

Numerose sono state le domande e riflessioni emerse nel corso delle due sessioni formative, soprattutto per i medici che già operano nell’area dell’emergenza-urgenza e le ottime valutazioni di gradimento espresse dai partecipanti hanno dimostrato l’efficacia dell’intervento formativo. Il prossimo appuntamento è previsto a fine marzo per realizzare altri due seminari nei Poli di Catania e Messina favorendo l’implementazione del processo di apprendimento teorico-pratico dei medici della Scuola di Medicina Generale.

L’articolo Dopo Palermo, si terrà a Catania e Messina il Corso BLSD per i medici della Scuola MMG proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.