A Catania il seminario sulla Corretta Certificazione delle cause di morte per i medici della Scuola MMG di Catania e Messina

Un momento del Seminario sulla “Corretta Certificazione Cause di Morte” a Catania

Lo scorso 27 ottobre, nell’ambito della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale del CEFPAS, presso il Presidio Ospedaliero “San Marco” di Catania, si è svolto il Seminario sulla “Corretta Certificazione Cause di Morte” destinato ai medici in formazione della Scuola MMG dei poli di Catania e Messina. L’evento formativo, articolato per complessive cinque ore tra parte teorica e parte pratica, ha favorito il pieno coinvolgimento dei corsisti grazie anche alle numerose esercitazioni pratiche in cui è stata simulata la compilazione di un certificato di morte su scheda ISTAT.

Tutti i partecipanti hanno particolarmente apprezzato la metodologia utilizzata dai docenti, la possibilità di interagire costantemente con tutti gli esperti sulle tematiche di elevato interesse affrontate dalla faculty composta da: Simona Cinque, Esperta di certificazione, codifica e controlli sui dati relativi alle cause di morte, Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT di Roma), Antonello Marras – A.O.U.P. “Rodolico- San Marco”. U.O.C. Igiene Ospedaliera e Registro Tumori Integrato di Catania, Enna, Messina. Referente Regionale del Registro Siciliano delle Cause di Morte, Salvatore Scondotto – già Dirigente Responsabile Servizio 9 del DASOE. Responsabile Scientifico del Seminario, Francesco Tisano – Già Dirigente Medico Responsabile Registro Territoriale di Patologia e Re.N.Ca.M. della ASP di Siracusa. Responsabile Scientifico del Seminario.

Un momento del Seminario sulla “Corretta Certificazione Cause di Morte” a Catania

Il seminario è stato riproposto anche nei poli di Catania e Messina per facilitare e rendere omogenea la certificazione delle cause di morte che i futuri medici di Medicina Generale sono tenuti a svolgere per legge, in modo da aumentare la consapevolezza e l’attenzione da parte dei medici nella compilazione della scheda favorendo anche il miglioramento della qualità di certificazione nelle sue principali dimensioni di chiarezza, completezza e specificità.

I responsabili scientifici dell’evento formativo, Salvatore Scondotto e Francesco Tisano, hanno sottolineato l’importanza della corretta certificazione delle cause di morte, da non intendere come un mero atto burocratico, ma un vero e proprio atto di sanità pubblica a beneficio dei cittadini. È stata infatti evidenziata la consequenzialità tra buona qualità della certificazione delle cause di morte, buone statistiche di mortalità, buona analisi dei bisogni di salute, buona programmazione sanitaria, buona offerta di assistenza sanitaria e servizi sanitari ai cittadini utenti del SSN. Anche per i poli di Catania e Messina, l’indice di soddisfazione sul gradimento dell’attività formativa espresso dai partecipanti è stato elevatissimo, visto l’interesse per le tematiche proposte, nei prossimi mesi si realizzerà un’ulteriore edizione.

L’articolo A Catania il seminario sulla Corretta Certificazione delle cause di morte per i medici della Scuola MMG di Catania e Messina proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.