Dopo Palermo, il 27 ottobre a Catania il seminario sulla Corretta Certificazione delle cause di morte

A Palermo il seminario sulla Corretta Certificazione delle cause di morte

Lo scorso 21 ottobre, nell’ambito della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale del CEFPAS, si è tenuto a Palermo il seminario sulla Corretta Certificazione delle cause di morte. L’evento formativo, rivolto ai medici del polo di Palermo si è articolato per complessive cinque ore tra parte teorica e parte pratica, con esercitazioni dedicate. Tutti i partecipanti hanno particolarmente apprezzato sia la metodologia utilizzata dai docenti sia l’interazione costante e le tematiche di elevato interesse affrontate dalla faculty composta da: Simona Cinque, esperta di certificazione, codifica e controlli sui dati relativi alle cause di morte, Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT di Roma), Antonello Marras – A.O.U.P. “Rodolico- San Marco”. U.O.C. Igiene Ospedaliera e Registro Tumori Integrato di Catania, Enna, Messina. Referente Regionale del Registro Siciliano delle Cause di Morte, Salvatore Scondotto, già Dirigente Responsabile Servizio 9 del DASOE. Responsabile Scientifico del Seminario, Francesco Tisano, già Dirigente Medico Responsabile Registro Territoriale di Patologia e Re.N.Ca.M. dell’ASP di Siracusa e responsabile Scientifico del Seminario.

La Dirigente della Scuola MMG, Eleonora Indorato

La Dirigente della Scuola, Eleonora Indorato, dopo avere portato i saluti del Direttore del CEFPAS, Roberto Sanfilippo, ha sottolineato il valore del seminario e dell’autoformazione per tutti i medici corsisti. “La Scuola di Medicina Generale del CEFPAS continua a investire sull’aggiornamento dei futuri Medici di Medicina Generale attraverso la pianificazione di eventi formativi che arricchiscono la professionalità del medico offrendo strumenti utili per una gestione efficace del ruolo del futuro Medico di Medicina Generale” afferma Indorato.

I responsabili scientifici del seminario, Salvatore Scondotto e Francesco Tisano, hanno precisato l’importanza della corretta certificazione delle cause di morte nella sanità pubblica con particolare riguardo alla sorveglianza, programmazione e valutazione in sanità.  Tutti i docenti hanno illustrato i compiti e le finalità del Registro delle Cause di Morte sia a livello regionale sia a livello delle ASP. Gli obiettivi del seminario sono stati: facilitare e armonizzare la certificazione delle cause di morte che i futuri medici di Medicina Generale sono tenuti a svolgere per legge; aumentare la consapevolezza e l’attenzione da parte dei medici nella compilazione della scheda per favorire anche il miglioramento della qualità di certificazione nelle sue principali dimensioni di chiarezza, completezza e specificità, sottolineando che la certificazione delle cause di morte non va intesa come un mero atto burocratico, ma un vero e proprio atto di sanità pubblica.

Simona Cinque, nel corso del suo intervento ha spiegato nel dettaglio l’attività certificativa delle cause di morte attraverso la visualizzazione della Scheda ISTAT, illustrando le principali regole fissate dall’Istituto nazionale di statistica. Tutti i partecipanti sono stati chiamati a svolgere delle esercitazioni pratiche simulando la compilazione di un certificato di morte su scheda ISTAT, mettendo correttamente in sequenza le patologie di un caso proposto di un soggetto deceduto con le varie storie cliniche o eventi occorsi indicati caso per caso.

Ridurre negli anni futuri la percentuale di decessi attribuiti alle cause di morte cosiddette “mal definite” e “poco definite” e, più in generale, migliorare la qualità delle statistiche di mortalità sul territorio regionale, statistiche tuttora ampiamente utilizzate dal management sanitario e dal decisore politico per la pianificazione sanitaria. Questi gli argomenti che hanno rappresentato il focus del seminario. L’apprezzamento dell’evento formativo è emerso anche dalle percentuali di gradimento dei medici in formazione che hanno raggiunto il 100% di soddisfazione chiedendo anche ulteriori approfondimenti.

Lo stesso seminario è stato programmato a Catania il prossimo 27 ottobre e coinvolgerà i medici del Polo di Catania e Messina della Scuola di Medicina Generale.

L’articolo Dopo Palermo, il 27 ottobre a Catania il seminario sulla Corretta Certificazione delle cause di morte proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.